Appuntamento con Frida Kahlo a Milano

Frida Kahlo in mostra a Milano

Frida Kahlo in mostra a Milano

Dal 2014 il Museo delle culture di Milano (Mudec) offre grandi occasioni di incontro con l’arte e la cultura a livello mondiale. Questa volta l’appuntamento che desidero pubblicare riguarda un’importantissima mostra su Frida Kahlo, una fra le più autorevoli, importanti e innovative artiste del nostro secolo.

Dal 1° Febbraio al 3 Giugno del 2018 (sì, avete letto bene, tra un anno) le sale del Museo delle Culture di Milano saranno dedicate a quest’artista Messicana che ha riscosso negli anni un successo mondiale.

I temi della mostra:

L’artista sarà presentata agli occhi dei (fortunati) visitatori non solo mediante un’esposizione di fotografie e lettere riguardanti la vita della protagonista, ma anche e soprattutto mediante le sue opere e i suoi quadri.

Questa mostra non si prefigge, quindi, di esporre esclusivamente le opere di Frida Kalho, ma, piuttosto, di raccontare e narrare con attenzione, calore, rispetto e completezza, una donna unica evidenziando le varie sfaccettature di una personalità forte, tormentata, sconvolgente e appassionata.

Quadri Frida

Quadri Frida

La natura, la donna, la politica, la violenza e la morte: saranno questi i temi che scandiranno la mostra, restituendo un ritratto unico del mondo interiore ed esteriore dipinto dalla Kahlo.

Pittura di Frida

Pittura di Frida

L’artista e le opere.

« Pensavano che anche io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni. »

Quadri Frida Frida Kahlo ha sentito e vissuto intensamente queste tematiche, ed è riuscita a sviscerarle dal corpo, dalla mente e dal cuore per riversarle sulle sue opere, ma in maniera tale che è impossibile osservare uno dei suoi quadri e non sentire come essi siano fortemente connessi a lei con una forza e una tenacia quasi sanguigne.

Le sue opere sembrano quasi dire “io sono un’estensione di Frida”, in esse c’è sempre un qualcosa di estremamente personale che dalla tela si trasmette nell’osservatore, conquistandolo e rendendolo proprio.

I quadri di Frida Kalho non si limitano a raccontare la realtà, ma la trapassano, sviscerando nuovi e mai scontati modi di rappresentarla e esaminarla.

Una realtà colpita da forti sconvolgimenti (politici, sentimentali, fisici, emotivi) che viene tradotta e rappresentata in maniera così originale e magistrale, da conquistare e provocare dure scintille di consapevolezza in ogni osservatore.

La donna

Autoritratto di Frida

Autoritratto di Frida

Frida Kahlo è stata una donna e un’artista complessa. Le sue esperienze e continue sofferenze la pongono al di sopra di molti. Ha lottato contro il dolore per tutta la vita, ha lottato per il suo paese e i suoi ideali. E’ una donna che non si è mai arresa e ha fatto della pittura l’arma con cui lottare e affrontare ogni avversità. E’ quest’arma, combinata a uno spirito forte, anticonformista e coraggioso, che l’hanno resa una tra gli artisti più famosi e conosciuti a livello mondiale.