Tex Willer: il ritorno

Che i grandi ritornano si sa, è un dato di fatto: lo vediamo nella letteratura, come al cinema e anche nel fumetto.

Se al cinema certe rinfrescate, o per essere più tecnici, “reboot”, possono lasciare perplessi, è comunque innegabile che siano una scelta di marketing azzeccata, in quanto, oltre che a richiamare i vecchi (in senso buono) appassionati, fanno anche da richiamo per le nuove leve, richiamando così l’attenzione dei fan più fedeli e trovandone nuovi da aggiungere ai precedenti.

Una ristampa attesissima

In questo caso specifico però, il ritorno dei fumetti di Tex, con una nuova ristampa cronologica, non può far altro che bene.

Un ritorno in gran classe.

Una riedizione graditissima, che permetterà di conoscere il personaggio e la sua storia dall’inizio.
Gli albi saranno presto disponibili nelle edicole e presso le varie fumetterie d’Italia.
I vari albi saranno proposti a colori, in edizioni da 64 pagine ed un costo di solo 2,90 euro.
Le uscite saranno di circa 2 numeri al mese (un venerdì si e un venerdi no per intenderci) a partire da Marzo 2017.

Un buon modo per prepararsi al 2018, anno in cui Tex festeggerà 70 anni. Un successo che merita di essere seguito, per un prodotto tutto italiano che resta un classico dell’editoria italiana di qualità.

tex willer a colori

Tex, un eroe del passato?

Anche se il Far West è un mondo passato, gli eroi senza macchia e senza paura sembrano appartenere al mondo delle fate e le storie possono sembrare ormai sempre le stesse, Tex è sempre lì. In edicola e nelle fumetterie a ricordarci che forse non è così.

Certe storie, certi valori, il coraggio di certe scelte, seppur solo in semplici fumetti, sono e restano comunque attuali, perché in questi albi non si parla tanto di un mondo malinconico e sorpassato, ma si parla di vite e di uomini. Uomini che fanno scelte.

Un cow boy che vive in un mondo di tensioni, interessi contrastanti, che affronta situazioni difficili e problematiche razziali di etnie in contrasto: indiani (anzi i veri americani) e occidentali. Problematiche che affronta e cerca di affrontare sempre con imparzialità, e come può questa non essere una tematica attuale in un momento come questo?

Avventure per tutti e di tutti i generi, dove ognuno di noi può lasciarsi andare e rivivere storie e imprese che forse bisognerebbe davvero imparare a leggere in chiave attuale. Perché forse è proprio nelle epopee e nelle avventure di fantasia che possono esserci gli spunti necessari per imparare a vivere meglio e affrontare la quotidianità, con tutti i suoi paradossi e le difficoltà, in maniera tale da migliorare la propria esistenza e quella di chi ci sta accanto.

Proprio come Tex.

Immergetevi nel Far West

illustrazione personalizzata su richiestaIl Far West è un’ambientazione che torna spesso alla nostra attenzione, non solo nel fumetto (Tex), ma anche nella letteratura (Steven King – La Torre Nera), nei videogame (Red Dead Redemption), nella vita sociale (i locali della “Old Wild West”), nei giochi da tavolo (Bang), in TV (Westwold), al cinema (The Hateful Eight)… un mondo dunque più presente di quanto possa sembrare, proprio per questo mi viene da pensare che regalare un ritratto, un fumetto, o un’illustrazione personalizzata in stile western possa essere un’idea originale e molto simpatica.

Che ne pensate voi?